Al Sig Sindaco Al Sig Assessore al Personale Comune di Belmonte Mezzagno
AI Sig Dirigente Generale del Dipartimento delle Autonomie Locali.
Assessorato Regionale Autonomie Locali dipartimento.autonomie.locali@certmail.regione.sicilia.it
I sottoscritti Consiglieri del Gruppo consiliare di minoranza “Noi con Belmonte” che, unitariamente all’intero gruppo, più volte hanno presentato interrogazioni e note volte al completamento della stabilizzazione dei lavoratori ASU all’interno della dotazione organica del Comune, intendono richiamare l’attenzione dell’Amministrazione in merito alla questione in oggetto.
L’ultima comunicazione trasmessa da questo Gruppo risale al 12/08/2025.
Come già accaduto per molte delle precedenti, a tutt’oggi non è pervenuto alcun riscontro da parte dell’Ainministrazione comunale.
Riteniamo inaccettabile che il Sindaco, in risposta all’interrogazione del 6 febbraio 2025 (prot 2204), abbia comunicato quanto segue: “a seguito di contatti con il funzionario referente della COSFEL, cui è demandata 1’autorizzazione agli enti in dissesto per le assunzioni a tempo indeterminato comprese le cosiddette stabilizzazioni, si è appresa l’impossibilità di procedere all’inserimento della richiesta sul portale informatico senza 1’approvazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilfbrato, che, come è noto, si trova tutt’ora in stato di istruttoria ministeriale e ne “costituirebbe necessario presupposto”.
A nostro avviso, tale affermazione non ha alcuna valenza giuridica.
Non è accettabile che un procedimento amministrativo venga bloccato sulla base di semplici contatti verbali, ancorché provenienti da funzionari ministeriali.
Che valore giuridico può avere una telefonata rispetto ad atti ufficiali e procedure formali? Se l“approvazione del bilancio riequilibrato dovesse subire ulteriori ritardi o, peggio, essere respinta, quale sarebbe il futuro dei 18 lavoratori ASU che attendono da decenni la stabilizzazione? Inoltre, si rileva che il Sindaco, con nota protocollata il 9 agosto 2025- giorno di sabato, con gli uffici comunali chiusi e appena tre giorni prima della nostra interrogazione del 12 agosto- ha formalmente invitato l’Assessore al Personale, il Segretario comunale e il Responsabile del Servizio Personale a porre in essere “una prospettiva occupazionale solida e sicura per questi lavoratori, che svolgono servizi importanti per la comunità. La situazione attuale richiede un’azione immediata e concreta da parte di questo Ente, senza ulteriori indugF’.
A distanza di più di un mese da tale nota, tuttavia, l’Assessore al Personale, il Segretario comunale e il Responsabile del Servizio non hanno ancora avviato il percorso necessario, che richiede la predisposizione di una nuova Deliberazione di Giunta atta a modificare: – la Delibera n. 31 del 01/07/2025, relativa alla Proposta di Piano Triennale di Fabbisogno del Personale 2025-2027; – la Delibera n. 33 del 09/07/2025, riguardante l’approvazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027.
Tali documenti sono indispensabili per richiedere alla COSFEL l’autorizzazione alla stabilizzazione del personale ASU.
Sul punto, si richiama la nota prot 34843 del 15/12/2022 della Direzione Centrale per le Autonomie Locali del Ministero dell’Interno, secondo cui: “Relativamente alle assunzioni etero finanziate a tempo indeterminato, da inserire sempre nel PTFP, la procedura di approvazione risulta semplificata, in quanto tra i requisiti necessari per ottenere detta approvazione non viene richiesto quello relativo alla dimostrazione del possesso della capacità assunzionale del Comune.
Tuttavia, l’atto deliberativo concernente l’assunzione deve essere comunque sottoposto al preventivo controllo della COSFEL e, eccettuata la capacità assunzionale, l’Ente dovrà dimostrare il possesso di tutti gli altri requisiti prescritti dalla legge”. Alla luce di quanto sopra, con la presente diffidiamo l’Amministrazione comunale a non procrastinare oltre i passaggi amministrativi sopra richiamati e a procedere con urgenza alla trasmissione alla COSFEL della richiesta di autorizzazione alla stabilizzazione del personale ASU.
In merito, inoltre, alle dichiarazioni rese dall’Amministrazione sull’inquadramento degli ASU – con particolare riferimento ai requisiti e ai titoli di studio – rileviamo che la gestione irregolare della corrispondenza con il Dipartimento Lavoro sta comportando ritardi incompatibili con le scadenze concorsuali già calendarizzate.
È necessario che la questione dei profili professionali venga affrontata in modo coerente e risolutivo, così da garantire la continuità e l’efficienza dei servizi assicurati dai lavoratori ASU.
Belmonte Mezzagno lì 22.09.2025
I Consiglieri del Gruppo Consiliare di Minoranza NOI CON BELMONTE
Salerno Federica
Italiano Salvatore
