FORESTAZIONE

Al Sig.
Sindaco del Comune di Belmonte Mezzagno   

E, p. c.

Al Presidente del Consiglio Comunale di Belmonte Mezzagno 

Al Vice Presidente del Consiglio Comunale 

Capogruppo consiliare di maggioranza 

Al Capogruppo consiliare di minoranza       

Oggetto:   Finanziamento di Euro 6.419.374,04, proveniente dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.), “ misura 2 – componente 4  Investimento 3.1 “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano”. Richiesta di assemblea pubblica sui progetti di forestazione in Contrada Bosco.

Il Centro Studi Giorgio La Pira di Belmonte Mezzagno, desidera portare alla Vostra attenzione l’importanza di un confronto pubblico riguardante i progetti di forestazione previsti in Contrada Bosco.

Con la presente, chiediamo alla S.V. e alle Autorità in indirizzo, ognuno per le proprie competenze, di convocare una pubblica assemblea al fine di illustrare i dettagli dei progetti, discutere le procedure di gara e i tempi di realizzazione, e ascoltare le eventuali osservazioni e proposte della comunità.

Com’è noto, questo finanziamento derivante dal PNRR, se ben utilizzato, apporterà al nostro territorio, assieme alle ricadute occupazionali, la valorizzazione della naturalità diffusa, la biodiversità e la mitigazione del dissesto idrogeologico.
Questa opportunità riguarda anche la futura sentieristica finalizzata alla valorizzazione delle Grotte Carsiche, un patrimonio naturale di straordinaria bellezza, certificato dal Dipartimento di Geologia dell’Università di Palermo, a seguito di una convenzione stipulata tra il Comune e l’Università nel 2005.

Riteniamo che un momento di confronto aperto sia fondamentale per garantire trasparenza, partecipazione e il successo delle iniziative di forestazione, che rappresentano un’opportunità importante per il nostro territorio e la nostra comunità.

Restiamo a disposizione per collaborare e contribuire alla buona riuscita di questa iniziativa, e confidiamo in un positivo riscontro alla presente richiesta.

Cordiali saluti

Belmonte li 24-06-2025

Il Presidente

Giovanni Salerno